Home  >  Benessere  >  Cinque semplici esercizi per la cervicale

Cinque semplici esercizi per la cervicale

Per alleviare i sintomi della cervicalgia, molto utile è fare degli specifici esercizi per la cervicale, eccone 5.

La cervicale è la parte della colonna vertebrale che sostiene, con le sue 7 vertebre, il nostro collo. L’infiammazione della cervicale è detta cervicalgia. Si tratta di un disturbo di cui soffre un numero sempre maggiore di persone di ogni età e sesso. Vi sono comunque delle tipologie di persone più soggette al dolore cervicale, come le persone che hanno uno stile di vita sedentario e che passano molte ore davanti al computer.

Infiammazione alla cervicale, i sintomi

Chi soffre di cervicalgia accusa dolori non solo al collo, ma anche alle spalle e alle braccia.

Altri sintomi legali all’infiammazione della cervicale sono:

  • formicolio alle braccia e alle mani;
  • mal di testa;
  • giramenti di testa e vertigini;
  • nausea;
  • problemi uditivi (fischi e ronzii).

Le cause dell’infiammazione alla cervicale sono diverse.

La cervicalgia può essere conseguenza di traumi fisici, come infortuni sul lavoro o il classico colpi di frusta, comune soprattutto negli incidenti stradali. Ma può derivare anche da cattive abitudini: uno stile di vita sedentario;  stress, che genera eccessive tensioni muscolari; una cattiva postura; un uso prolungato di tacchi alti.

Cervicalgia, l’importanza degli esercizi per la cervicale.

L’infiammazione alla cervicale si acuisce se non pratichiamo attività fisica, utile a rinforzare i muscoli del tratto interessato. Se questi muscoli non vengono allenati, non possono sostenere adeguatamente la colonna vertebrale e quindi anche il tratto delle vertebre cervicali. Inoltre, l’attività fisica è necessaria per scaricare lo stress e sciogliere le tensioni.

Per questi motivi, per alleviare i sintomi della cervicalgia, molto utile è fare degli specifici esercizi per la cervicale.

Questi esercizi sono mirati a mantenere l’elasticità, distendere e alleviare la rigidità delle vertebre del collo. Ma anche  a rafforzare e a sciogliere la muscolatura del collo. Gli esercizi devono essere praticati con delicatezza e con costanza, lontano dalle fasi di dolore acuto.

Ecco allora 5 semplici esercizi per la cervicale da fare tutti i giorni.

Si consiglia di eseguire gli esercizi davanti a uno specchio per controllare che i movimenti eseguiti siano corretti.

Esercizi per la cervicale da eseguire seduti, con schiena e testa dritte.

1- Flessioni del collo

Flettiamo molto lentamente la testa da destra a sinistra avvinando l’orecchio alla spalla. Eseguiamo l’esercizio 10 volte per lato, espirando ed inspirando lentamente.

2- Flessioni del capo

Con le mani incrociate sopra la nuca flettiamo la testa in avanti, avvicinando il più possibile il mento al petto. Manteniamo questa posizione per 10 secondi mantenendo il busto dritto. Ritorniamo poi alla posizione di partenza e ripetiamo l’esercizio. Ripetiamolo anche flettendo la testa all’indietro.

3- Rotazioni del capo

Ruotiamo la testa a destra e sinistra facendo attenzione ad allineare il mento alla spalla. Manteniamo la testa eretta e lo sguardo rivolto in avanti. Eseguiamo 10 rotazioni.

Questi esercizi servono per sciogliere i muscoli contratti di collo e spalle.

Esercizi per la cervicale da eseguire sdraiati a pancia in su, con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi.

4- Allungamenti frontali

Con le gambe piegate, contraiamo gli addominali e appiattiamo la zona lombare contro il pavimento. Ora, con le mani incrociate sopra alla nuca, solleviamo la testa spingendo il mento verso lo sterno. Manteniamo questa posizione per 15 secondi e torniamo nella posizione iniziale.

5- Allungamenti laterali

Sempre con le gambe piegate e la zona lombare che aderisce al pavimento, incrociamo le mani sopra alla nuca e solleviamo la testa spingendo il mento lateralmente verso destra,  fino a sentire una lieve tensione sul collo. Manteniamo la posizione per 15 secondi e ripetiamo l’esercizio dall’altro lato.

Questi esercizi per la cervicale, molto semplici da svolgere, sono molto efficaci contro i disturbi  tipici dell’infiammazione, come il collo dolorante, la nausea al minimo movimento e la tipica morsa alla testa. Potete svolgerli a casa in qualsiasi momento, ma il momento migliore rimane il primo mattino. Ne trarrete giovamento per l’intera giornata.

Cristina Caramma

Written by maria luisa

Leave a Comment