Home  >  Salute  >  COSA E’ LA CELIACHIA?

COSA E’ LA CELIACHIA?

La celiachia

La celiachia è una infiammazione dell’intestino tenue provocata da una reazione immunitaria al glutine.

Il glutine è una proteina presente nella farina di frumento, nell’orzo, nella segale e nell’avena.

Quando una persona affetta da celiachia ingerisce alimenti contenenti glutine, nella parte superiore dell’intestino si scatena una forte infiammazione che impedisce all’organismo di assorbire dal cibo determinati nutrienti.

Poiché l’intestino tenue è la sede principale dell’assorbimento delle sostanze nutritive nel circolo sanguigno, il malfunzionamento di questo meccanismo può privare cervello, sistema nervoso, ossa, fegato e altri organi di sostanze essenziali, causando in alcuni casi gravi deficienze vitaminiche che possono condurre ad altre malattie.

Se non viene trattata opportunamente, la celiachia può portare a malnutrizione e questo può essere grave specialmente per i bambini, i quali hanno bisogno di una nutrizione appropriata per svilupparsi e crescere.

Attraverso la perdita costante di grassi nelle feci, anche il calcio può essere eliminato in quantità eccessive e da ciò possono scaturire altre due complicazioni: un certo tipo di calcoli renali (calcoli di ossalato di calcio) e una malattia delle ossa chiamata osteomalacia, nella quale le ossa diventano molli.

Infine, le persone che hanno la celiachia e non seguono una dieta libera dal glutine hanno probabilità più alte di sviluppare il linfoma intestinale.

Altre complicazioni a lungo termine includono anemia, osteoporosi e neuropatie periferiche.

http://www.chiedialladottoressa.com

Written by Chiedialladottoressa

Leave a Comment