Home  >  Chiedi alla dottoressa  >  Cosa sono le allergie da contatto?

Cosa sono le allergie da contatto?

Cosa sono le allergie da contatto?
Con l’espressione “allergia da contatto” viene generalmente, identificata un’infiammazione della pelle che può avere le cause più disparate.

Cosa sono le allergie da contatto?

Tra le principali troviamo la polvere, alcune piante, il nichel, alcuni detergenti, molti saponi e tantissime altre sostanze contenute nei cosmetici, nei profumi, nei deodoranti o nei capi di abbigliamento.

Sono potenzialmente ricchi di allergeni anche alcuni alimenti e ingredienti utilizzati in cucina come la farina.
I sintomi più evidenti consistono in eruzioni cutanee, bolle e rossore. Spesso la pelle appare secca e screpolata. Generalmente le eruzioni sono limitate alle zone esposte, come le mani .

Tali sintomi possono comparire immediatamente dopo l’utilizzo o poche ore dopo il contatto con l’allergene e un’esposizione prolungata nel tempo può arrivare a provocare ispessimenti della cute e desquamazioni.
Se si è vittima di una allergia da contatto è opportuno evitare il più possibile di grattarsi.
Per lenire il dolore può risultare utile applicare impacchi freddi e umidi sulla pelle, magari utilizzando delle salviette morbide.
Consigliati sono indumenti e guanti di cotone e i saponi utilizzati devono essere particolarmente delicati e senza coloranti
Fondamentale è cercare di capire a quale allergene si è sensibili attraverso le prove allergiche o i test di intolleranza.
Una volta individuato l’allergene, risulterà semplice risolvere il problema, evitando di entrare a contatto con prodotti che lo contengono. Finché non si è scoperta l’origine dell’allergia è necessario ricorrere ai farmaci. Purtroppo, però, essendo spesso molteplici le cause, la terapia farmacologica non può che essere sintomatica. Le creme al cortisone, antistaminiche o semplicemente emollienti sono i rimedi più utilizzati e andrebbero alternate tra loro.

http://www.chiedialladottoressa.com

Written by Chiedialladottoressa

Leave a Comment