Home  >  Salute  >  Quali sono le malattie reumatiche?

Quali sono le malattie reumatiche?

Quali sono le malattie reumatiche?

A grandi linee i reumatismi vengono divisi in infiammatori, degenerativi, metabolici ed extrarticolari.

l reumatismi infiammatori sono sicuramente i più gravi.

Sono legati a meccanismi autoimmunitari, cioé sono causati dalla infiammazione che le cellule del nostro sistema di difesa (in particolare alcune cellule del sangue chiamate linfociti) portano a livello delle articolazioni e di altri tessuti.

Queste cellule invadono i tessuti interessati, in particolare, la membrana sinoviale che riveste le articolazioni, causando la produzione di molecole infiammatorie (chiamate citochine) che a loro volta causano  un’infiammazione (artrite), che a sua volta può portare a danni anche irreversibili della articolazione e dell’osso.

Se queste cellule invadono altri tessuti dell’organismo il danno sarà sempre legato all’infiammazione: potremo avere quindi miositi se infiammato il muscolo, pleuriti se infiammata la pleura, pericarditi se infiammato il pericardio, nefrite se infiammato il rene e così via.

I principali reumatismi infiammatori

I principali reumatismi infiammatori sono l’artrite reumatoide, l’artite psoriasica, la spondilite anchilosante, le connettiviti (LES, Sjogren, dermato-polimiosite, connettiviti indifferenziate e mista) e le vasculiti.

La causa di questi reumatismi non è nota.

In un soggetto predisposto geneticamente, dei fattori scatenanti con infezioni, stress, vaccini o altro, possono scatenare dei processi autoimmuni infiammatori che possono causare singole malattie autoimmuni.

Anche gli ormoni sessuali, in particolare gli estrogeni, possono avere un ruolo favorente, giustificando così il perchè della netta predominanza di questi reumatismi nel sesso femminile.

http://www.chiedialladottoressa.com

Written by Chiedialladottoressa

Leave a Comment