Home  >  Salute  >  Quali sono i sintomi della celiachia?

Quali sono i sintomi della celiachia?

Quali sono i sintomi della celiachia?
Non esistono sintomi tipici della celiachia. La maggior parte delle persone che ne risultano affette lamentano disturbi generici come diarrea e dolori addominali; altre invece non manifestano alcun problema gastroitestinale.

I sintomi della Celiachia possono simulare quelli di altre malattie come la sindrome del colon irritabile, l’ulcera
gastrica, il morbo di Crohn, infezioni parassitarie, anemia, disordini della pelle o disturbi nervosi.

La celiachia si può manifestare anche con cambiamenti del comportamento come irritabilità o depressione, disturbi allo stomaco, dolori alle giunture, crampi muscolari, eczemi cutanei, ferite alla bocca, disordini ai denti o alle ossa e movimenti delle gambe e dei piedi (neuropatia).

Quali sono le cause che provocano la celiachia?

Le cause esatte della celiachia sono sconosciute. Quello che si sa per certo è che si tratta di un difetto ereditario. Anche se chiunque può essere affetto dalla celiachia, essa tende comunque ad essere più comune in persone che hanno già altri disturbi autoimmuni. Qualora qualcuno in famiglia abbia la celiachia, conviene effettuare un
controllo, al fine di evitare le complicazioni derivanti dalla mancata cura della malattia.
Inoltre, se un individuo ha la celiachia, occorre tenere conto che solitamente essa si manifesta anche nel 1 0 % dei parenti prossimi e che può verificarsi a qualsiasi età.
Nel bambino i sintomi si presentano tra i sei mesi e l’anno e mezzo di età, ovvero nel periodo in cui avviene lo svezzamento e il piccolo inizia ad assumere alimenti che contengono il glutine.

http://www.chiedialladottoressa.it

Written by Chiedialladottoressa

Leave a Comment